Perchè le vitamine sono importanti?
Vitamine: cosa sono e perché sono importanti
Vivere uno stile di vita sano significa essere in sintonia con il proprio corpo e ascoltare ciò che vuole comunicarci.
Soprattutto quando si tratta di alimentazione, cerca di fare del tuo meglio per ingerire tutti i nutrienti necessari a condurre una vita equilibrata.
Vitamine e integratori sono pensati appositamente per accompagnarti passo dopo passo nel benessere.
Funzione delle vitamine: 3 ragioni per assumerle
Se ti stai chiedendo perché è importante assumere le vitamine all’interno di un regime alimentare equilibrato, sappi che i motivi sono numerosi e tutti molto importanti.
- Mantengono il nostro corpo in buone condizioni.
Le vitamine lavorano duramente per far sì che il nostro corpo funzioni correttamente. Questi preziosi composti chimici aiutano a guidare i processi essenziali nella vita di tutti i giorni. Ogni nutriente, infatti, svolge un ruolo specifico nel fornire i benefici necessari a raggiungere i nostri obiettivi di benessere.
- Contribuiscono al corretto invecchiamento cellulare.
Il tessuto cellulare tende a usurarsi col passare del tempo, ma grazie a una corretta alimentazione si può cercare di rallentare questo processo di invecchiamento. Le vitamine, come ad esempio gli antiossidanti, proteggono le cellule da fattori come lo stress ambientale e contribuiscono a favorire un invecchiamento cellulare sano.
- Ti forniscono un supporto nutritivo nel caso in cui il tuo corpo manifestasse una carenza
Facciamo del nostro meglio per mangiare sano, ma alcuni nutrienti sono difficili da assimilare esclusivamente dagli alimenti. Un buon multivitaminico può soddisfare il tuo fabbisogno giornaliero di vitamine e di minerali essenziali.
A cosa servono le vitamine
Le vitamine servono a garantire al nostro fisico il corretto funzionamento delle principali funzioni vitali.
Vitamine per rafforzare il sistema immunitario
Un’alimentazione equilibrata aiuta a supportare il sistema immunitario.
La vitamina C, ad esempio, è un antiossidante che protegge le cellule dai danni causati dallo stress ossidativo dei radicali liberi, delle molecole instabili e dannose per la nostra salute.
Anche lo zinco è fondamentale per un corretto sviluppo delle cellule immunitarie, come confermato da numerosi studi medici.
Vitamine: funzioni su energia e metabolismo sano
Le vitamine del gruppo B, come la tiamina, la riboflavina, il folato, la biotina e le vitamine B6 e B12, collaborano con gli altri enzimi presenti nel corpo per metabolizzare l'energia da proteine, grassi e carboidrati.
Rimanere fisicamente attivi e seguire una dieta bilanciata sono altri accorgimenti che aiutano a mantenere un metabolismo sano, a rallentare l’invecchiamento cellulare e a contribuire alla salute generale del nostro fisico.
Vitamine per ossa forti
Probabilmente eri già a conoscenza del fatto che il calcio è fondamentale per la salute delle ossa. Ma sapevi che questo composto ha bisogno della vitamina D per svolgere correttamente questo compito?
Dopo l’esposizione diretta alla luce del sole, la pelle è in grado di sintetizzare questo composto chimico; tuttavia, l'uso prolungato di creme solari e i periodi invernali privi di sole rischiano di minare la produzione di vitamina D. E sebbene questa, in alcuni casi, venga addizionata al latte, molte persone non bevono abbastanza latticini per trarne beneficio.
Dove si trovano le vitamine: le dosi consigliate
Impegnarsi in un nuovo regime alimentare o in uno stile di vita più sano può essere gratificante, ma senza saperlo rischi di eliminare vitamine e minerali essenziali per il corretto funzionamento dei tuoi organi vitali. L‘assunzione raccomandata ed adeguata di vitamine per uomini e donne adulte si aggira intorno a queste stime:
- Vitamina A
Uomini: 900 mcg/giorno; Donne: 700 mcg/giorno
- Vitamina B3 (niacina)
Uomini: 16 mg/giorno; Donne: 14 mg/giorno
- Vitamina B6
Uomini di età 19-50: 1,3 mg/giorno; Uomini dai 51 anni in su: 1,7 mg/giorno; Donne di età 19-50: 1.3 mg/giorno; Donne di età dai 51 anni in su: 1.5 mg/giorno
- Vitamina C
Uomini: 90 mg/giorno; Donne: 75 mg/giorno
- Vitamina D (Calciferolo)
Uomini e donne di età 1-70: 15 mcg/giorno; Uomini e Donne di età dai 70 anni in su: 20 mcg/giorno
- Vitamina E
Uomini e Donne: 15 mg/giorno.
A questo proposito, continua a leggere per vedere quali nutrienti vengono eliminati da alcune delle diete più popolari.
Paleo
Mentre la dieta paleolitica (Paleo) elimina molti cibi raffinati ed eccessivamente lavorati, l'esclusione di cereali integrali e latticini può comportare carenze di calcio, vitamina D e vitamine del gruppo B. I multivitaminici con alti livelli di questi nutrienti sono un aiuto concreto nel mantenere le ossa sane e a metabolizzare tutte quelle proteine necessarie al corretto funzionamento del tuo fisico.
Keto
La dieta keto (chetogenica) è popolare perché prevede di consumare proteine e grassi in grande quantità. Ma a causa delle restrizioni sui carboidrati, è un tipo di alimentazione che vieta frutta e cereali.
Così facendo, può manifestarsi il rischio di assumere livelli inadeguati di vitamina C, potassio e di altri prodotti fortificati che contengono tiamina, acido folico e magnesio.
Vegetariana
Sebbene ci siano molte ottime opzioni vegetariane in commercio, si rischia ancora di perdere alcuni dei nutrienti essenziali che si trovano comunemente nella carne e nel pollame, come la vitamina B12 e il ferro. Se prevedi di eliminare anche il pesce, sappi che la tua alimentazione potrebbe essere a corto di acidi grassi Omega-3.
Vegana
Sempre più persone scelgono di eliminare del tutto i derivati animali dalla propria dieta; seppure questo tipo di alimentazione sia ricca di frutta e verdura, alcune delle migliori fonti di ferro e vitamina B12 vengono rimosse dai pasti quotidiani. Inoltre, eliminando i latticini, le uova e il pesce, ci sono molte meno fonti da cui attingere per il nostro fabbisogno di calcio, vitamina D e acidi grassi Omega-3.
A questo proposito, indipendentemente dalle tue scelte alimentari, è difficile assumere i valori necessari di alcuni nutrienti, unicamente attraverso il cibo.
Come già accennato in precedenza, gli integratori sono un'ottima alternativa che risponderà sempre a tali esigenze.
Di cosa dovremmo cibarci per ottenere la dose giornaliera raccomandata (RDA) di alcuni di questi nutrienti?
- 10 mg di Zinco = 2 ostriche
- 15 mcg di vitamina D = una porzione di salmone rosa
- 400 mg di Magnesio = 150 gr di mandorle
- 120 mcg di vitamina K = 3 foglie di spinaci
- 55 mcg di Selenio = ½ Filetto di Halibut
- 400 mcg di folati^ (DFE)~ = 4 avocado
- 1,3 mg di vitamina B6 = 1 tazza di ceci
- 2,4 mcg di vitamina B12^ = 1,5 vasetto di yogurt greco senza grassi