Una guida alle vitamine per i bambini
Vitamine per i bambini: le cose che dovresti sapere
Ti stai chiedendo quali vitamine servano ai tuoi bambini e soprattutto se abbiano bisogno di qualche vitamina in particolare? Consulta questa guida per informazioni utili riguardanti le vitamine per bambini. Dopo aver compreso le differenti tipologie di vitamine e per quali finalità esse sono d’aiuto, trovare quella giusta per il tuo bambino sarà un compito semplicissimo.
Consigli nutrizionali e corrette abitudini
Gli alimenti sono la principale fonte di nutrienti. In questo modo, seguendo un regime alimentare ben bilanciato, anche i bambini riescono ad assumere la maggior parte dei nutrienti di cui hanno bisogno.
Come molti genitori d’altra parte sanno, i bambini possono non gradire frutta e verdura, riducendo così i benefici nutrizionali che questi alimenti apportano. È bene pertanto imparare a mangiarle già da quando si è piccoli.
Bisogna inoltre considerare il fatto che può essere difficile ottenere attraverso la sola dieta determinati nutrienti, come per esempio la vitamina D. Per questo motivo nei negozi di alimentari trovi il pane e i cereali arricchiti di sostanze nutritive.
Le situazioni in cui un multivitaminico potrebbe essere un aiuto per il tuo bambino sono le seguenti:
• nel momento in cui l’alimentazione del tuo bambino potrebbe essere non adeguata;
• nei periodi di elevato impegno fisico e mentale
Vitamine ai bambini: di quali hanno bisogno?
Molti genitori si domandano se gli integratori di vitamine per i bambini siano indispensabili. Per aiutarti a risolvere la questione, è bene innanzitutto comprendere di quali vitamine hanno bisogno la maggior parte dei bambini. Vi è un’ampia varietà di vitamine e nutrienti che possono aiutare il tuo bambino durante l’età dello sviluppo.
• Vitamina D. Ci si chiede spesso a cosa serve la vitamina D nei bambini e perché sia tanto rilevante. Per i bambini la vitamina D, insieme al Calcio è necessaria per la normale crescita e per lo sviluppo delle ossa.
• Ferro. Il ferro contribuisce al normale sviluppo cognitivo dei bambini
• Iodio. Lo Iodio contribuisce alla normale crescita dei bambini.
• Vitamina B. Di questo gruppo vitaminico, la vitamina B1 (la tiamina) è particolarmente efficace per i bambini poiché contribuisce al normale metabolismo energetico. La vitamina B5 (Acido Pantotenico) ,contribuisce a normali prestazioni mentali.
• Vitamina C. È una delle vitamine essenziali per i bambini per quel che riguarda le difese immunitarie. È importante assumere la vitamina C già da bambini in quanto contribuisce alla riduzione del senso di stanchezza e fatica nonchè aumenta l’assorbimento del ferro.
Come scegliere un integratore di vitamine o un multivitaminico per il tuo bambino
Stai prendendo in considerazione il fatto di aggiungere alla dieta del tuo bambino un integratore? Qui di seguito viene indicato come scegliere una vitamina che soddisfi le esigenze nutrizionali del tuo bambino.
Fase 1: Parla con il medico del tuo bambino. Mentre tu hai probabilmente una buona idea delle esigenze nutrizionali di tuo figlio, un suggerimento da parte di un medico esperto è molto utile per fare in modo che tu possa scegliere il prodotto pià adatto.
Fase 2: Decidi tra i multivitaminici o altri integratori alimentari. I multivitaminici contengono una combinazione di vitamine e minerali, e qualche volta ci sono anche altri ingredienti. Se per il tuo bambino non va bene una vitamina o un nutriente, un integratore alimentare contenente un solo ingrediente (come l’integratore di vitamina D, per esempio) potrebbe essere la scelta migliore.
Fase 3: Valuta diversi tipi di vitamine. Compresse masticabili, caramelle gommose, pastiglie e altro ancora - le vitamine sono disponibili in una varietà di formati a seconda delle tue preferenze (e del tuo bambino).
Se il tuo bambino è abbastanza piccolo, per lui potrebbe essere un fatto gradito assumere una vitamina dal gusto piacevole. Molti multivitaminici per bambini sono inoltre disponibili in forme e temi divertenti.
Fase 4: Fai in modo che l’assunzione di vitamine faccia parte della normale routine del tuo bambino. Dopo avere esaminato accuratamente le avvertenze sulla sicurezza e sul dosaggio, appuntati un programma che il tuo bambino seguirà per quanto riguarda l’assunzione delle vitamine. La continuità è la chiave, pertanto scegli magari un momento della giornata (come la mattina, mentre il tuo bambino sta facendo colazione) per prendere la vitamina, in modo tale che né tu né il tuo bambino vi dimentichiate di assumerla. Assicurati di conservare le vitamine nella loro boccetta, fuori dalla portata di tuo figlio.