Flora intestinale: cos'è, a cosa serve e come mantenerla in salute
La flora batterica ha un ruolo davvero indispensabile nei processi metabolici, di digestione degli alimenti e protettivi. Che cos’è la flora batterica intestinale? Ecco a che cosa serve nell’intestino e cosa fare per riequilibrarla con l’uso dei probiotici.
Cos'è la flora batterica intestinale?
La flora batterica intestinale rappresenta l’insieme dei microrganismi che abitano nel tratto digerente come batteri e funghi.
Quando i batteri intestinali si trovano in una condizione di equilibrio, si parla di eubiosi, che rappresenta la condizione di benessere naturale della flora batterica.
Dove si trova la flora batterica intestinale?
La flora batterica intestinale è formata dai microrganismi che hanno sede nel nostro intestino, all’interno del quale vivono ben 500 specie microbiche, tra cui:
La flora batterica è costituita principalmente da microrganismi anaerobi (es. appartenenti a diversi generi tra cui i Bifidobatteri) e aerobi (tra cui i Lattobacilli).
Nell’intestino non troviamo soltanto la flora batterica “buona”, ma anche batteri patogeni che, in una condizione di equilibrio, non provocano disquilibri o effetti negativi sull’organismo perché in equilibrio con quelli buoni.
Flora batterica intestinale: come agisce e a cosa serve?
La flora batterica intestinale ha effetti benefici sulla salute degli esseri umani, in quanto la sua presenza e la condizione di eubiosi rendono possibile lo svolgimento delle seguenti funzioni:
- metaboliche, poiché vengono prodotte vitamine, come la vitamina B12 o la K, prodotti acidi grassi a catena corta, sintetizzati aminoacidi ed enzimi che l’uomo che non è in grado di produrre;
- strutturali, rappresentate dallo sviluppo dei villi intestinali e delle cellule epiteliali dell’intestino, attraverso le quali viene costituita la barriera epiteliale;
- protettive, contro le infezioni da parte di patogeni.
Cosa altera la flora batterica intestinale?
Quali sono i motivi per i quali la flora intestinale può essere alterata? A causa dell’utilizzo di farmaci, come gli antibiotici, o di una cattiva alimentazione, può verificarsi una condizione di disbiosi, ovvero un disequilibrio tra le specie di batteri (buoni e cattivi) che popolano il tratto gastrointestinale dell’essere umano.
Ne consegue il manifestarsi di disordini funzionali intestinali quali diarrea o stitichezza.
Riequilibrare la flora batterica intestinale: in che modo?
Ci sono diversi modi per mantenere in equilibrio la flora batterica del proprio intestino. Per esempio:
- si sconsiglia l’uso prolungato di farmaci, salvo indicazioni mediche;
- optare per una dieta povera di zuccheri e di cibi raffinati, prediligendo un’ alimentazione ricca di fibre e di verdure;
- dormire a sufficienza e ridurre lo stress.
I probiotici possono influenzare la composizione della flora batterica? In che modo?
Per sapere come ripristinare la flora batterica intestinale, è bene conoscere anche quale sia il ruolo dei probiotici e quali assumere a seconda dei casi. La scelta di un integratore a base di probiotici o l’assunzione di alimenti probiotici naturali dovrà essere ragionata.
I probiotici non sono infatti tutti uguali, ma la loro funzione è la stessa: quella di favorire l’equilibrio della flora intestinale.
Il risultato dovrà essere quello di colonizzare l'intestino, al fine di equilibrare la flora batterica intestinale.