Skip to main content

Diventare mamma senza perdere di vista la cura di sé e del proprio corpo

Diventare mamma senza perdere di vista la cura di sé e del proprio corpo

Diventare mamma è certo un momento emozionante nella vita di una donna, che porta con sé felicità e gioia indescrivibili. Le aspettative che, però, ancora oggi la società ha nei confronti delle neomamme, rappresentano un ideale che talvolta non corrisponde appieno alla realtà.

Una neomamma vive, sia durante la gravidanza che nel post-parto, emozioni molto complesse, influenzate dalle aspettative sia personali che sociali.

La maggior parte delle persone che ti circondano, infatti, sembrano aspettarsi che diventare mamma significhi, per una donna, essere automaticamente una madre impeccabile e vivere questo momento delicato (e faticoso, emotivamente e fisicamente) senza mai lamentarsi o senza aver bisogno del minimo aiuto; il tutto continuando ad essere, al contempo, una lavoratrice eccezionale e una compagna premurosa.

Può capitare, quindi, che alcune di noi finiscano per mettere sé stesse in secondo piano. Ci serve ricordare come dedicare del tempo alla cura di noi e del nostro corpo sia fondamentale per il nostro benessere.

Neomamme: come ritagliare dei momenti per sé stesse

Desiderare del tempo per te, soprattutto nei primi mesi di vita del bambino, è possibile che ti faccia sentire in colpa o, in qualche modo, inadeguata.

La verità è che serenità ed equilibrio personale sono tra i regali più grandi che una neomamma possa fare non solo a sé stessa, ma anche al proprio bambino. E per questo motivo non c’è niente di sbagliato o “inadeguato” nel voler continuare a coltivare i propri interessi, hobby e passioni.

Ritagliarsi alcuni momenti da trascorrere in tranquillità e per conto proprio è importantissimo nei mesi successivi al parto e, parlandone con altre neomamme, capirai di non essere l’unica a provare queste sensazioni o avere questi bisogni.

Alcuni suggerimenti: beauty routine durante e dopo la gravidanza

 Non è necessario che i tuoi momenti privati coinvolgano gite o grandi attività: possono riguardare quei piccoli gesti quotidiani che fai unicamente per te.

L’esempio più semplice potrebbe essere quello di portare avanti una beauty routine per la cura della tua pelle sia in gravidanza che nel post-parto: concederti queste piccole attenzioni e momenti potrebbe avere un effetto positivo anche sul tuo umore.

Skincare

Può capitare che, durante la gravidanza, pelle e capelli subiscano un effetto positivo dovuto ai cambiamenti ormonali e all’aumento degli estrogeni, risultando più luminosi e splendenti. Data la delicatezza del momento, è sempre bene valutare quali siano i prodotti più adatti alla cura della pelle in gravidanza con l’aiuto di un dermatologo.

In generale, alcuni consigli da tenere conto possono essere:

  • l’utilizzo di una protezione solare specifica
  • scegliere dei prodotti a base naturale e ad hoc per chi è in attesa
  • idratare la pelle
  • uso di detergenti delicati
  • utilizzo di maschere per il viso con effetto antiossidante (quindi con vitamina C ) ed elasticizzante (vitamina E )
  • dieta equilibrata e ricca di acqua

Sempre a causa dei cambiamenti ormonali, il post-parto può rappresentare un momento difficile per la tua cute, che potrebbe presentarsi secca e spenta.

In questo caso, l’obiettivo dev’essere quello di “rigenerare” con prodotti volti a nutrire e idratare.

Capelli

Proprio perché i capelli hanno ricevuto una maggiore quantità di ormoni durante la gravidanza, fatto che ha contribuito a renderli più folti e lucenti, il successivo calo degli estrogeni potrebbe portare a una perdita di capelli post-parto e durante l’allattamento. Si tratta di un fatto normalissimo e molto comune.

Il consiglio degli specialisti per attenuare questo fenomeno è quello di utilizzare integratori vitaminici pensati appositamente per il periodo successivo al parto per essere sicura di acquisire tutti i nutrienti fondamentali.

Seguire una dieta ricca di ferro, vitamine e sali minerali è indispensabile per mantenere dei capelli forti e sani.

Oltre a questo, è consigliabile evitare le acconciature troppo strette e articolate per non stressare ulteriormente il cuoio capelluto, così come limitare la temperatura del phon e l’uso di piastre. 

Meditazione ed esercizi

Allenarsi in gravidanza attraverso esercizi leggeri e controllati aiuta il benessere sia delle future mamme che dei loro bambini. Lo sport in gravidanza porta benefici non solo nella prevenzione dei disturbi circolatori e di postura, ma anche nel limitare l’eccessivo aumento di peso e nel miglioramento dell’umore.

Si consiglia di svolgere attività aerobica a bassa intensità, nuoto, camminate o ginnastica dolce come lo yoga. Proprio a proposito dello yoga, in gravidanza può essere un’ottima pratica per aiutare a ridurre le tensioni muscolari sulla schiena e prevenire quei dolori in zona lombare che possono accompagnare la gravidanza - oltre che migliorare la tonicità e aiutare a correggere la postura.

Le tecniche di rilassamento proposte e anche alcune posizioni adottate possono favorire una maggiore elasticità di articolazioni e bacino.

L’allenamento della muscolatura in gravidanza può, inoltre, favorire la nascita del bambino al momento del parto e contribuire alla produzione di endorfine, riducendo così la percezione del dolore durante il travaglio.

Coloro che sono rimaste attive durante la gravidanza potrebbero non aver necessità di interrompere l’esercizio nel post-parto e continuerebbero a trarre giovamento dai suoi effetti nel successivo periodo di recupero.

Sempre tenendo bene in considerazione le dinamiche del tuo corpo (e quindi di come può reagire la tua muscolatura all’attività fisica) ci sono alcuni esercizi post-parto che possono essere utili per rimetterti pian piano in movimento.

Dopo il parto, non è raro sentirsi indebolite in alcuni punti a causa della tensione a cui il tuo corpo è stato sottoposto durante la gravidanza, perciò bisogna fare attenzione a scegliere un tipo di attività fisica a basso impatto.

Iniziare introducendo come primo step delle camminate è sempre un’ottima opzione. In ogni caso, importante è soprattutto prendersi cura e fare attenzione alla salute del proprio pavimento pelvico: pilates e yoga possono essere presi in considerazione, ma è necessario stare attente a tutti quegli esercizi che comportano la contrazione della muscolatura pelvica. La ginnastica post-parto ha, in conclusione, i suoi benefici se affrontata con tutta la cautela del caso e può certamente essere un buon modo per una neomamma di ricominciare a dedicare del tempo a sé stessa e alla cura del proprio corpo.

Alimentazione

 La gravidanza è un momento unico nella vita di una donna: da neomamme, però, non devi “dimenticarti" di te stessa. Si tratta di un prerequisito necessario per essere in grado di affrontare al meglio questa fase bellissima ma complessa della vita.

Quella del post-parto è una fase altrettanto delicata: ti ritrobi, come già detto, a convivere con un corpo che ha affrontato (e sta ancora affrontando) cambiamenti non indifferenti.

Cambiamenti che devi imparare ad accettare.

Seguire un’alimentazione equilibrata e in grado di darti le energie necessarie a rimetterti gradualmente in movimento è un modo di prenderti cura di te stessa da non sottovalutare. Certo, la tua priorità sarà sempre quella di una dieta ad hoc che contenga tutti i nutrienti necessari per il bambino: dovrà essere varia, ricca di vitamine, sali minerali, cereali e proteine (per esempio, si raccomanda una colazione abbondante ed equilibrata che non contenga solo carboidrati, ma ti permetta di assumere calcio, magnesio e Omega3 ). Assicurarti di ricavare il giusto apporto energetico dalla dieta ti permetterà di affrontare la giornata a crescere in serenità il tuo bambino, contribuendo al tempo stesso anche al tuo benessere: con pochi, semplici accorgimenti, infatti, una dieta ben bilanciata ti permetterà di ritornare gradualmente al tuo peso forma.

Alcuni suggerimenti a cui prestare particolare attenzione sono:

  • consumare alimenti facili da digerire;
  • mangiare presto la sera;
  • idratarsi e non saltare i pasti.

Neomamma: 5 consigli per il tuo benessere e la tua serenità

  • Chiedi aiuto, se necessario: non c’è nulla di sbagliato a chiedere il supporto di chi ti vuole bene. Capire e ammettere di aver bisogno di una mano è indice di grande forza d’animo.
  • Fai affidamento sulle persone a te care: avere qualcuno a cui confidare le proprie paure e preoccupazioni può essere di grande conforto per una neomamma. I tuoi cari, gli amici e partner sono lì per te: ti vogliono bene, lascia che ti aiutino e ascoltino le tue confidenze. Non sei sola.
  • Cerca di socializzare: dopo la nascita del bambino si può essere portate a chiudersi in sé stesse. Coltivare la tua vita sociale e dialogare con chi ha già esperienza ti aiuterà ad allontanare la sensazione di solitudine che a volta può cogliere le neomamme.
  • Sii gentile con te stessa: non è necessario essere perfetta. Le cose verranno col tempo, abbi pazienza.
  • Abbi fiducia in te: l’esperienza della maternità è differente per ogni donna. Vivila secondo i tuoi ritmi e ascoltando quelle che sono le tue sensazioni.
young woman tossing hair

Non sai quale è il Multicentrum più adatto a te?

Scegli il tuo Multicentrum