7 suggerimenti per supportare le difese immunitarie in gravidanza
Nel corso dei nove mesi di gravidanza, il tuo corpo va incontro a una serie di cambiamenti allo scopo di accudire, nutrire e far crescere il tuo bambino. Tra le cose da sapere in gravidanza c’è il fatto che si tratta di un momento particolare per il tuo sistema immunitario, che si adatta rimodulandosi per accogliere la nuova vita che sta crescendo dentro di te.
Ciò non toglie che puoi comunque dare una mano al supporto delle tue difese immunitarie in gravidanza attraverso alimentazione e corrette abitudini.
Il sistema immunitario in gravidanza
Il tuo sistema immunitario deve compiere un lavoro enorme nel corso della gravidanza: si trova infatti in uno stato di “assoluta concentrazione”, per poter garantire il tuo benessere e quello del bambino. Questo comporta un cambiamento del tuo fabbisogno energetico, che cresce e, a volte, richiede un’adeguata integrazione. Aumenta il metabolismo basale (ossia la quantità energia utilizzata dal corpo a riposo) per sostenere la crescita del bambino. Per supportare le difese immunitarie in gravidanza non serve, come viene detto talvolta, “mangiare per due”, ma è importante fornire al tuo corpo le energie che possono essergli utili. È quindi necessario, per accogliere e vivere al meglio questo momento magico ed emozionante, uno stile alimentare e comportamentale adeguato che ci consenta di mantenere una dieta varia, bilanciata, completa di cibi ricchi di nutrienti, vitamine e sali minerali.
Le vitamine in gravidanza possono dare supporto alle tue difese, per questo dobbiamo mangiare in maniera sana e bilanciata. Il fabbisogno di micronutrienti, rispetto a quello dei macronutrienti, aumenta in gravidanza. Assicurati soprattutto di assumere le corrette quantità di:
Anche un’attività fisica controllata e trovare le giuste posizioni per dormire sonni di qualità in gravidanza possono essere di grande aiuto per il supporto del tuo sistema immunitario.
7 consigli per rinforzare il sistema immunitario in gravidanza
Per aiutare il sistema immunitario in gravidanza, ecco quindi alcuni punti e consigli:
- Alimentazione adeguata. Attraverso il cibo assumi molti dei nutrienti e micronutrienti di cui abbiamo bisogno durante la gravidanza. Puoi rivolgerti a uno specialista per avere un piano alimentare personalizzato e organizzato.
- Importanza dell’acido folico. L’acido folico in gravidanza contribuisce alla crescita dei tessuti materni.
- Vitamine del Gruppo B. Sono fondamentali per estrarre l’energia dal cibo che mangiamo.
- Qualità del sonno. Un sonno di qualità è provato che supporti il sistema immunitario. Durante la gravidanza dormire potrebbe essere difficile: ricerca le condizioni migliori che favoriscano sonni ristoratori.
- Attività fisica. Una moderata attività fisica aiuterà a mantenere corpo e mente in salute.
- Attenzione all’igiene personale. Più che mai in gravidanza devi evitare, quando possibile, di entrare in contatto con virus e batteri. Lava spesso le mani o cerca di utilizzare dei disinfettanti.
- Maggiore idratazione. L’acqua svolge azioni molto importanti per il nostro organismo: trasporta le sostanze nutrienti attraverso la membrana cellulare, regola temperatura corporea, pressione sanguigna e digestione. L’acqua supporta il sistema immunitario dando al corpo la capacità di eliminare tossine e altro attraverso l’urina, oltre che aiutare digestione e metabolismo.