Tornare in forma dopo il parto: esercizi per il pavimento pelvico post parto e altri consigli
Dopo la gravidanza, uno dei pensieri più diffusi tra le neomamme è il desiderio di tornare in forma.
Il tuo corpo ha appena subito una serie di cambiamenti significativi, alcuni dei chili presi in gravidanza li smaltirai immediatamente dopo il parto ma è indubbio che, almeno nel periodo iniziale, possano persistere gonfiore, pancia post-parto , fianchi più morbidi, smagliature etc.Dimagrire dopo il parto è un obiettivo che si può certamente raggiungere, una volta concluso il periodo di allattamento, facendo attenzione all’alimentazione post-parto e ricominciando a praticare gradualmente attività fisica - il tutto sempre con pazienza ed equilibrio.Tornare in forma dopo il parto è infatti un processo che richiede tempo. Il post-parto è un periodo assai delicato in cui, per il recupero, sarà necessario associare corrette abitudini alimentari ad attività sportiva controllata in modo da stimolare il metabolismo. È infine indispensabile prestare attenzione alla salute del tuo pavimento pelvico: quest’ultimo ha avuto un ruolo fondamentale durante la gravidanza nel favorire la fuoriuscita del bambino, un procedimento che ha però sottoposto la muscolatura a una certa dose di stress. Per questo, dopo un’attenta valutazione del pavimento pelvico, è bene prendertene cura cercando di ripristinarne la corretta funzione con esercizi mirati.
Cos’è il pavimento pelvico e perché è importante
Il pavimento pelvico svolge una funzione importante per la salute femminile. Si tratta di una fascia muscolare divisa in tre “strati” che chiude in basso la cavità addominale garantendo il corretto posizionamento degli organi pelvici.
Come abbiamo già anticipato, esso gioca un ruolo fondamentale durante la gravidanza: esercizi e allenamenti specifici (come lo yoga e la ginnastica) durante la gestazione, ma anche nel post-parto, sono consigliati per assicurarne la funzionalità e prevenirne l’indebolimento.
La perdita di tonicità ed elasticità del pavimento pelvico è imputabile a diversi fattori, i quali possono provocare fastidi di vario genere: dolore, infezioni, incontinenza.
Allenarlo con una certa costanza, quindi, può portare a numerosi benefici, in particolare per le neomamme.
Come cambia il pavimento pelvico dopo il parto
È un bene che stia crescendo l’attenzione verso l’importanza della muscolatura pelvica, perché questo ha portato sempre più donne a una valutazione del pavimento pelvico post-parto e a indagare i benefici della sua riabilitazione.
Spesso le neomamme sono talmente impegnate a prendersi cura del proprio bambino che i loro problemi e disturbi passano in secondo piano. Devi però ricordare che gravidanza e parto sono i principali fattori di rischio per lo sviluppo di problemi legati al pavimento pelvico: già nel corso della gravidanza, il pavimento pelvico subisce forti sollecitazioni (sia per via del peso del bambino che per il cambio di postura); inoltre, gli ormoni in circolo riducono il tono dei muscoli pelvici per consentire la distensione dell’utero, indebolendone la struttura.
Un buon allenamento del pavimento pelvico risulta dunque molto utile in previsione del parto per prevenire l’insorgenza di disturbi, ma è soprattutto importante la riabilitazione nel post-parto. Questa zona è fortemente sollecitata durante la nascita del bambino, e non è raro che vada incontro a forti pressioni.
Gli esercizi per il pavimento pelvico post-parto hanno sia l’obiettivo di recuperare il tono muscolare dopo il parto sia, nel lungo periodo, evitare lesioni e indebolimento. Indipendentemente dal tipo di parto, il nostro consiglio è quello di effettuare una valutazione del pavimento pelvico in modo da recuperare nel modo più rapido e sereno possibile.
Non devi scoraggiarti se in un primo momento non vedi progressi significativi. Come tutte le riabilitazioni, anche quella del pavimento pelvico richiede tempo e impegno.
Prenderti cura dei tuoi muscoli pelvici avrà anche il vantaggio di riconnetterti con il tuo corpo e i cambiamenti che ha vissuto, dandoti modo di vivere la tua nuova dimensione di mamma con maggiore serenità.
Ginnastica ed esercizi post-parto per un pavimento pelvico forte
La ginnastica post-parto deve iniziare in maniera graduale, senza sforzi eccessivi. Risultano molto utili gli esercizi di Kegel: la ginnastica pelvica, infatti, nonostante sia poco conosciuta, può portare dei notevoli benefici nella ripresa dell’attività fisica post-parto. È in grado di fornire supporto nella risoluzione di alcune problematiche femminili molto comuni (incontinenza urinaria, dolori mestruali), oltre che a donarti una piena percezione e consapevolezza del tuo corpo.
I medici e i fisioterapisti possono consigliare la forma di recupero migliore in base alle esigenze personali e vanno sempre consultati prima di intraprendere allenamenti più intensi.
Esercizi kegel post-parto
Gli esercizi Kegel sono pensati per rinforzare i muscoli del pavimento pelvico, migliorarne elasticità e controllo. Il primo passo per iniziare è sicuramente quello di individuare la muscolatura pelvica. Il metodo più semplice è provare a trattenere l’urina per qualche istante: i muscoli che sentirai contrarre sono quelli su cui avrai bisogno di lavorare. Gli esercizi kegel per il pavimento pelvico possono essere eseguiti da seduti, sdraiati o anche in piedi. Sono una preziosa risorsa per prevenire e gestire l’incontinenza urinaria, per esempio. Inoltre, le donne che hanno praticato questi esercizi in gravidanza e nel post-parto tendono a recuperare più rapidamente.
Prima di cominciare, è sempre meglio rivolgersi a un professionista che ci indichi come svolgere questi esercizi nel modo corretto.
Yoga post-parto
Anche lo yoga (sebbene con cautela e alcuni accorgimenti, soprattutto per quegli esercizi che coinvolgono il pavimento pelvico) può essere introdotta come attività per aiutarci a tornare in forma dopo la gravidanza. Lo yoga post-parto (o post-natale) è progettato per aiutare sia il tuo corpo che la tua mente nel recupero dopo la gravidanza. Si tratta di attività fisica a bassa intensità e può venirti in aiuto per equilibrare l’energia riducendo stress, ansia e nervosismo, oltre che darti vantaggi quali: maggiore calma, riduzione della tensione muscolare, rilassamento attraverso la meditazione. Lo yoga, oltre ad essere un esempio di quale possa essere un allenamento post-parto per riprendere pian piano a praticare sport, è anche un modo per ritrovare spazio per te stessa. Il tuo umore trarrà beneficio da questa pratica: l’importante è sapere ascoltare il tuo corpo per comprendere quando è il momento di fermarsi e riposare.